Uno zaino, una vespa classica e un viaggio intorno al mondo

Uno zaino, una vespa classica e un viaggio intorno al mondo

​La storia è ricca di viaggi intorno al mondo in moto.

La contemporanea fascinazione per esplorare e di farlo sulle due ruote, a tutta velocità, con la quella sensazione di libertà che ti accompagna chilometro dopo chilometro ha da sempre ispirato viaggiatori di ogni età, paese è condizione sociale.

Ernesto Guevara de il suo viaggio in moto

Tra i più celebri si ricorda quello di Ernesto Guevara (ancora non era il Che) che, ancora studente di medicina, attraversa l'America Latina in sella ad una Norton 500. Era il 1952 e insieme all'amico Alberto Granado su quelle strade ha forgiato il proprio carattere e ha costruito la coscienza del rivoluzionario che diventerà.

Viaggio del mondo in vespa

Esattamente dieci anni dopo, nel 1962, Santiago Guillen e Antonio Veciana sarebbero partiti per fare il giro del mondo in Vespa in 79 giorni, uno in meno di quello raccontato da Jules Verne nel suo celeberrimo romanzo.

Quel viaggio si prospettava tanto seminale che non solo la Motovespa, che produceva la Vespa in Spagna, li supportó ma il grandissimo Salvador Dalí gli personalizzó il veicolo. Ovviamente non fu affatto un viaggio di (solo) piacere: quando oggi sbagliate strada, con tanto di GPS, pensate a cosa sono andati incontro i due studenti di Madrid a cavallo della loro Vespa negli spazi allora completamente sconosciuti di India e Pakistan.

Blog di viaggi

2backpack si propone di raccontare questo tipo di viaggi avventurosi: folli, scanzonate, magari estreme, comunque ai quattro angoli del globo. Non importa che si viaggi in vespa, in treno o a piedi, l'importante è partire, e sentirsi liberi.
Michelangelo ed Elisa vi raccontano il mondo attraverso i loro occhi... a voi il compito di seguirli o imitarli.

blog di viaggi