Guida su come scegliere le gomme per una vespa piaggio

Guida su come scegliere le gomme per una vespa piaggio

I 4 passaggi che devi conoscere per scegliere le gomme per la Tua vespa

Devi scegliere le tue nuove gomme Vespa?
Perfetto! In questo post capirai come fare, scoprendo:

  • Come scegliere i pneumatici perfetti per la Vespa
  • Quali sono le gomme Vespa più convenienti
  • Quali sono le gomme Vespa di fascia media
  • Perché scegliere i pneumatici Vespa di fascia alta

Come scegliere i pneumatici perfetti per la Vespa

Quando si trova a dover effettuare il cambio gomme Vespa, ogni vero amatore dello scooter più famoso al mondo non fa che porsi le solite domande:
  • chissà se il nuovo pneumatico potrà adattarsi ad un ormai collaudato stile di guida
  • chissà se il tipo di mescola e lo spessore del battistrada sapranno soddisfare precisi standard di sicurezza
  • saprà la gomma prescelta esaltare la bellezza e lo stile inconfondibile di Vespa?
Per assicurarsi tutti questi obiettivi e scegliere le gomme Vespa perfette, uno scooterista non del tutto informato potrà considerare diverse possibilità: rivolgersi al gommista di fiducia, fare qualche ricerca su siti e forum dedicati, o ancora buttarsi sui modelli più amati e scelti dai vespisti.

Quali sono le gomme Vespa più convenienti

Una delle gomme Vespa più acquistate, adatte per scooter in genere e vendute a prezzi più che competitivi, è sicuramente il Metzeler ME1. Forte del know how di una casa produttrice che si impegna a soddisfare le esigenze di chi viaggia su due ruote, questo pneumatico da strada abbastanza silenzioso presenta infatti un’ottima tenuta d'asfalto, grazie ad una mescola particolarmente morbida. A livello estetico, il suo design semplice e compatto conferisce alla Vespa un'allure più metropolitana che sportiva.

Un altro modello che non teme confronti rispetto al rapporto qualità prezzo è l'SC30 della Pirelli. Pensato per dare il meglio nella guida sul bagnato, è dotato di un battistrada con solchi a zigzag che favoriscono il drenaggio. La mescola piuttosto dura consente i carichi pesanti, anche se questo vantaggio è controbilanciato da un consumo un po’ precoce. Parlando di linee, lo stile particolarmente classico affascinerà chi per il suo cambio gomme Vespa pensa di privilegiare un design vintage.

Ma le gomme Vespa per eccellenza rimangono le Michelin S83, tuttora reperibili per chi vuole dare al proprio scooter un aspetto canonico. Pneumatico creato per le due ruote, l’S83 offre un'ottima trazione di guida per merito di un battistrada con scanalature aderizzatrici. La mescola, frutto di ricerche all'avanguardia, permette le migliori performance anche con le temperature più basse. Resistenza ed aderenza su strada si affiancano poi ad un'estetica senza paragoni, che fa del Michelin S83 il pneumatico che più incarna lo spirito Vespa.

Quali sono le gomme Vespa di fascia media

Versatile ed adatto alla generalità degli scooter, il pneumatico Bridgestone Molas ML50 è forse un po' rumoroso, ma contempla così tanti pregi che i vespisti non possono non considerarlo quando si accingono ad effettuare il cambio gomme Vespa. Questa gomma tiene infatti incredibilmente sul bagnato, a causa di particolari scanalature, che oltre che favorire l'aderenza gli danno un appeal unico ed uno stile aggressivo. La mescola, particolarmente morbida, regge tranquillamente le temperature rigide. La resistenza fuori dal comune gli conferisce un'ottima durata.

Tra le gomme Vespa di fascia media troviamo poi il ContiTwist della Continental, anch'esso insuperabile sul bagnato, grazie a solchi in grado di drenare al meglio neve ed acqua, ai quali si aggiunge una particolare mescola morbida in silice. Il il ContiTwist è una gomma fatta per durare a lungo, che accompagnerà per molti viaggi soprattutto i vespisti amanti dello stile sportivo.

Perché scegliere i pneumatici Vespa di fascia alta

Se pur di avere il pneumatico dei vostri sogni siete disposti a spendere di più, allora il Dunlop TT92 GP fa proprio per voi.
Si tratta di una gomma per la guida sportiva, pensata per garantire ottime performance su pista, ma che non vi deluderà nemmeno su strada.
Pneumatico incredibilmente leggero, permette un’estrema libertà di manovra, con un battistrada con scanalature diagonali ma in grado di assicurare la massima trazione.
Sceglietelo se amate lo stile aggressivo delle moto da pista e se oltre alla comodità di guida cercate delle gomme Vespa che regalino stabilità ma soprattutto velocità.